L’intelligenza artificiale e il machine learning, spesso indicate come "AI immobiliare" all’interno del real estate, sono tecnologie che promettono di ottimizzare le transazioni immobiliari, migliorare la gestione degli asset e rendere l'esperienza dei clienti sempre più soddisfacente.

Ma quali sono concretamente le loro potenzialità?

IA e machine learning: di cosa stiamo parlando?

Per poter parlare di queste soluzioni avanzate, è prima fondamentale comprenderne significato e funzioni.

L'intelligenza artificiale (IA) è un campo di studio all'interno dell'informatica che si focalizza sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi capaci di emulare compiti che richiedono un livello di intelligenza e apprendimento paragonabile a quello umano. Questi compiti spaziano dall'elaborazione del linguaggio naturale alla visione artificiale, passando per il ragionamento logico e la risoluzione di problemi complessi. L'IA rappresenta infatti un campo interdisciplinare, che combina conoscenze di informatica, matematica, statistica e psicologia cognitiva.

Nella pratica, l'IA sfrutta algoritmi e modelli complessi che simulano processi di apprendimento e adattamento simili a quelli umani. Tali sistemi possono per esempio analizzare i dati, trarre conclusioni e fare sentiment analysis, il tutto migliorando, con l’esperienza e in autonomia, le proprie prestazioni.

Il machine learning, d'altra parte, rappresenta una sottocategoria dell'IA, focalizzata sulla progettazione di algoritmi in grado di apprendere e migliorare le proprie performance in modo automatizzato attraverso l'analisi di dati. Questi algoritmi possono essere “addestrati” per individuare pattern, relazioni e informazioni rilevanti, rendendoli in grado di prendere decisioni o generare previsioni basate su nuovi dati.

In altre parole, gli algoritmi di machine learning consentono ai computer di analizzare grandi quantità di dati e trarre conclusioni, senza che questi siano esplicitamente programmati per eseguire determinate azioni. Ed è proprio questa una delle caratteristiche principali che rendono il machine learning così conforme al settore immobiliare.

L'intelligenza artificiale nel settore immobiliare

Negli ultimi anni, l'IA ha proposto varie soluzioni avanzate per il settore immobiliare e, tra queste, una delle più note riguarda la valutazione stimata in pochi istanti. Tutto questo ha reso possibile calcolare il valore ipotetico di un'abitazione tenendo conto di diversi fattori come la posizione, le condizioni dell’immobile, le tendenze di mercato o la classe energetica, in modo molto più rapido (ma non ancora accurato) rispetto alle “stime umane”.

Un'applicazione altrettanto significativa è la previsione della domanda del mercato immobiliare: gli algoritmi di machine learning possono infatti analizzare dati storici, economici e demografici per prevedere delle ipotetiche tendenze future del mercato di un determinato paese.

Queste caratteristiche possono essere degli strumenti di supporto per professionisti del settore immobiliare - costruttori, agenti immobiliari, architetti -, i quali hanno così la possibilità di adattare o modificare i propri progetti e le proprie attività sulla base di alcune possibili esigenze di mercato future.

Allo stesso modo, gli acquirenti e gli investitori possono prendere decisioni più informate sulla base di previsioni fornite dall’IA, sia per quanto riguarda la ricerca di immobili per la vendita o l’affitto, sia per informarsi su quotazioni, proiezioni della rata del mutuo, stime riguardo al valore di un asset e molto altro.

Machine Learning e gestione immobiliare

La gestione immobiliare - insieme delle attività e dei processi dedicati al controllo e all'amministrazione di una determinata proprietà immobiliare - è uno degli aspetti più delicati del settore, ma il machine learning potrebbe rivelarsi un suo grande alleato, in particolar modo nella manutenzione preventiva. Grazie all'installazione di sensori in edifici e proprietà, è infatti possibile monitorare costantemente lo stato degli impianti elettrici, idraulici e altri aspetti critici. In questo modo, l'IA può analizzare tutti questi dati in tempo reale e prevedere potenziali guasti prima che si verifichino, riducendo così i costi di manutenzione a lungo termine e garantendo la continuità operativa delle proprietà.

Miglioramento dell'esperienza del cliente

Oltre ad ottimizzare alcuni processi interni, l'IA nel settore immobiliare sta contribuendo ad arricchire l'esperienza dei clienti. Strumenti come chatbot e assistenti virtuali, per esempio, in grado di rispondere istantaneamente alle domande dei clienti, aiutano a migliorare notevolmente il servizio clienti e riducono considerevolmente i tempi di attesa. Ma non solo: l'IA può essere impiegata anche per la creazione di tour virtuali delle proprietà immobiliari, consentendo ai potenziali acquirenti di esplorare le case da remoto, tutto per un’esperienza di ricerca immobiliare estremamente coinvolgente e informativa.