Il nostro impegno si riflette nella gestione dei rischi ambientali e nella riduzione degli impatti delle nostre iniziative, nel rispetto delle norme, nella sicurezza dei dati dei clienti, nella valorizzazione della diversità e dell’inclusione e nella trasparenza.

Oltre gli immobili: responsabilità sociale d’impresa e inclusione

La Responsabilità Sociale e d’Impresa rappresenta una leva concreta per il miglioramento delle performance e per l'innovazione di un’azienda. Essa ci consente di interagire diversamente con i nostri clienti. Fornisce inoltre ai nostri dipendenti un’ulteriore motivazione individuale, in grado di rafforzare il senso di appartenenza e aumentando la nostra capacità di attrarre nuovi talenti.

Catherine Papillon
Catherine Papillon
Global Head of Sustainable Development & CSR

Inspire Real Estate 2020

Inspire Real Estate 2020” è la strategia CSR con cui come parte del Gruppo BNP Paribas ci impegniamo negli ambiti della responsabilità economica, ambientale, sociale e civile.

La strategia è il frutto di una survey online che ha coinvolto oltre 6000 stakeholder in tutta Europa, interni ed esterni all’azienda e ha permesso di identificare degli impegni concreti da perseguire. Il nostro obbiettivo è soddisfare i bisogni dei clienti offrendo prodotti e servizi innovativi che creino valore condiviso (tangibile e non tangibile) in modo da contribuire insieme allo sviluppo di una società più sostenibile.

Responsabilità Economica

Sviluppare un’offerta di servizi responsabile ed innovativa, garantendo una governance etica e trasparente.

Responsabilità Ambientale

Ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività introducendo la qualità dell’ambiente come indicatore qualitativo delle nostre performance.

Responsabilità Sociale

Valorizzare e promuovere lo sviluppo dei nostri dipendenti creando ambienti di lavoro inclusivi, in cui la diversità genera valore.

Responsabilità Civica

Promuovere e diffondere iniziative di responsabilità sociale volte a sostenere e favorire lo sviluppo delle comunità locali.

Il nostro contributo allo sviluppo sostenibile immaginato dall’ONU

Nel 2015 l’ONU ha delineato 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS): un appello globale all’impegno nella creazione di un futuro migliore, per le persone e per il pianeta.

Abbiamo definito il reale contributo di BNP Paribas Real Estate analizzando il legame tra gli obiettivi definiti dall’ONU e gli impegni della nostra strategia Inspire Real Estate 2020.

I nostri obiettivi sono classificati in due livelli prioritari.

Obiettivi di sviluppo strategici già integrati nella nostra offerta di servizi

Salute e benessere

Energia pulita a prezzi accessibili

Industria, innovazione e infrastrutture

Città e comunità sostenibili

Consumo e produzione responsabili

Misure per la lotta ai cambiamenti climatici

Qualità della vita sul pianeta

Nuovi obiettivi di sviluppo della strategia Inspire Real Estate 2020

Educazione di qualità

Uguaglianza di genere

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Lotta contro le ingiustizie

Protezione dell’ambiente

Il nostro impegno concreto

La nostra responsabilità economica: Carta Acquisti Responsabili

Vogliamo costruire offerte di prodotti e servizi innovativi con i nostri clienti e partner, in maniera etica e responsabile, per contribuire insieme allo sviluppo della città sostenibile. Per questo, abbiamo aderito all’iniziativa di Gruppo condividendo con i nostri fornitori la Carta Acquisti Responsabili: un documento che sottoponiamo alle aziende che collaborano con noi, per assicurarci che anche loro sposino i valori della correttezza, dell’etica e della trasparenza, nel loro operato quotidiano.

La nostra Responsabilità Ambientale: United Heroes

Crediamo come azienda di doverci impegnare per ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Sposando l’iniziativa di Gruppo “United Heroes”, abbiamo coinvolto i nostri dipendenti in una vera e propria sfida con il duplice obiettivo di stimolare il loro benessere fisico e dare un contributo concreto alla sostenibilità ambientale.

Grazie ad una App dedicata, le attività sportive quotidiane dei dipendenti sono state convertite in punti. Raggiunto il totale di un milione di punti, grazie alla partnership con Reforest’Action, come Gruppo ci siamo impegnati a piantare 7.000 alberi in Europa. Un numero importante che consentirà di compensare oltre 4 milioni di km di inquinamento prodotto dalle auto e genereranno ossigeno per 2.333 anni.

La nostra Responsabilità Sociale: Programma Women in Leadership

Sosteniamo con tante iniziative la crescita individuale e professionale dei nostri colleghi per creare un contesto lavorativo che promuova il benessere di tutti. Ci impegniamo, in particolare, per incoraggiare l’eguaglianza di genere e favorire la leadership femminile all’interno della nostra azienda: nel 2012 abbiamo lanciato il programma internazionale Women in Leadership.

Ogni anno, con questa iniziativa, offriamo a 40 colleghe la possibilità di partecipare a un programma formativo, integrato da un programma di mentoring personalizzato, che promuove lo sviluppo delle loro competenze per supportare e accelerare il raggiungimento di traguardi lavorativi all’interno dell’azienda.

La nostra Responsabilità Civica: 1 Million Hours 2 Help

Ci impegniamo per un settore immobiliare più responsabile con iniziative che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale. Il nostro obiettivo a livello di Gruppo per il 2020 è ambizioso: con #1MillionHours2Help, vogliamo dedicare un milione di ore ad attività di volontariato con scopo benefico.

Tutti i dipendenti del Gruppo sono incentivati a dedicare parte del loro tempo lavorativo a supporto di organizzazioni impegnate nella costruzione di un mondo più inclusivo e rispettoso dell’ambiente e hanno a disposizione un giorno all’anno per dedicarsi attivamente a una causa che sta loro a cuore o per fare volontariato presso le realtà bisognose del territorio. Un obiettivo importante, da raggiungere insieme.