I 4 pilastri della nostra politica di Diversity & Inclusion

Promuovere la cultura dell’inclusione significa per noi valorizzare la diversità di ogni tipo, con particolare attenzione a quella di genere, culturale, intergenerazionale e alle disabilità.

L’uguaglianza professionale tra donne e uomini

L'inclusione di persone portatrici di handicap

L’integrazione di persone di origini e culture diverse.

La diversità intergenerazionale dei dipendenti.

I nostri numeri in Europa

Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro positivo che favorisca il pieno sviluppo delle potenzialità dei nostri dipendenti e che ci permetta, di riflesso, di mettere a disposizione dei nostri clienti un’ampia gamma di competenze differenti.

  • 5.000

    dipendenti
  • 48%

    di donne
  • 52%

    di uomini
  • 26%

    sotto i 30 anni
  • +50

    nazionalità differenti

Le nostre iniziative internazionali

Aderiamo all’iniziativa internazionale del Gruppo BNP Paribas Diversity Charter, Carta delle Diversità: un programma che promuove e tutela la diversità in azienda attraverso numerose iniziative.

#JamaisSansElles: Mai più senza di Lei

Un impegno concreto nella promozione delle pari opportunità e del ruolo delle donne in azienda: #JemaisSansElles, mai più senza di lei. Con questa iniziativa, gli uomini che compongono il nostro Top Management si impegnano a garantire che ogni panel, tavola rotonda o conferenza a cui partecipano abbia almeno una donna tra i suoi membri.

Women In Leadership

Siamo attivi a livello internazionale con il programma Women in Leadership: un’iniziativa che, attraverso un percorso formativo dedicato, supporta la carriera professionale delle donne.

HeForShe

HeForShe è una campagna delle Nazioni Unite a cui aderiamo per tutelare la diversità di genere. Lo scopo è raggiungere una diversità di genere più equilibrata in aree che tradizionalmente sono caratterizzate da una presenza dominante di soli uomini o sole donne.

Diversity & Inclusion Week

Partecipiamo all’iniziativa internazionale promossa dal Gruppo BNP Paribas per diffondere sempre di più i valori dell’inclusione nel rispetto delle diversità in ambito lavorativo e sociale. Con il format “Diversity & Inclusion Week”, coinvolgiamo per una settimana i nostri dipendenti e le loro famiglie in una serie di appuntamenti e iniziative che sensibilizzano sul tema della diversità come valore da salvaguardare e promuovere.

BNP Paribas Pride Italia

Promuoviamo la diffusione della cultura dell’inclusione e la lotta a ogni discriminazione legata all’identità sessuale con “BNP Paribas Pride Italia”, un network di dipendenti che vuole essere un punto di informazione e formazione, confronto ed assistenza per i colleghi LGBT. L’obiettivo è contribuire a migliorare ulteriormente l’ambiente di lavoro, creando un contesto di serenità in cui tutti si possano sentire riconosciuti.