Ricco di analisi di esperti, architetti , autorità locali e dati, il nuovo TrendBook Cities of Tomorrow: Resilient and Inclusive consente di fare un tuffo nel nostro paesaggio urbano di oggi  e in quello di domani.

  • Come possono essere più resilienti le città?

La crisi da Covid-19 è stato un acceleratore delle iniziative già in essere nelle maggiori città. I tradizionali quartieri commerciali si stanno trasformando in aree funzionali con edifici ad uso misto caratterizzati da spazi verdi con i cittadini pensati al centro di questo sviluppo.

  • Logistica urbana e le consegna del last mile

La pandemia e il rapido sviluppo dell'e-commerce e del click and collect, hanno fatto sì che la logistica diventasse sempre più importante per il funzionamento efficace delle nostre città.  

"Più merci significano anche più traffico e la necessità di aumentare i parcheggi per poter scaricare i prodotti" spiega Oliver Wissel, direttore European Logistics & Industrial Advisory di BNP Paribas Real Estate

  • Quando la natura ispira la città

Le città di domani integreranno il concetto di reversibilità con l'economia circolare. L'obiettivo è quello di preservare le nostre risorse e gli ecosistemi. L'idea dell'economia circolare promuove anche il riutilizzo dei materiali e il riciclaggio dei rifiuti. 

La biodiversità è anche la chiave per realizzare un ambiente migliore. "L'idea è quella di ideare progetti immobiliari, fin dalla fase di concezione di un edificio, che tengano conto della biodiversità locale per limitare l'impatto sull'ambiente naturale e umano", spiega Catherine Papillon, responsabile CSR di BNP Paribas Real Estate.

 

Cities of Tomorrow: Resilient and Inclusive

OTTIENI LA PUBBLICAZIONE

Un vero e proprio trend book, ogni TrendBook guarda alle trasformazioni che interessano il mercato immobiliare in un modo o nell'altro. Agli esperti internazionali del settore viene data la parola attraverso analisi, testimonianze, casi di studio e figure chiave.